Emanuele Carmelo Giuseppe è un nome di origine italiana composto da tre nomi propri di persona: Emanuele, Carmelo e Giuseppe.
Il nome Emanuele deriva dall'ebraico "Immanuel" che significa "Dio con noi". Si tratta di un nome molto diffuso in Italia, soprattutto nella variante dialettale "Emmanuele".
Carmelo è un nome di origine araba che significa "giardino di Dio" o "orto di Dio". Si tratta di un nome molto popolare in Sicilia e in altri paesi del Mediterraneo.
Giuseppe è un nome di origine ebraica che significa "colei che increases". È uno dei nomi più diffusi nella cultura cristiana, grazie alla figura di Giuseppe, padre adottivo di Gesù secondo la tradizione cattolica.
Il nome Emanuele Carmelo Giuseppe è quindi un insieme di tre nomi di origini diverse che si combinano per creare una figura forte e completa. Si tratta di un nome tradizionale in Italia, ma che può essere portato da persone con origini multiculturali o con una forte identità religiosa.
In Italia, il nome Emanuele Carmelo Giuseppe ha avuto solo due nascite nel 2022. In generale, dal 2003 al 2021 ci sono state un totale di 2 nascite con questo nome in Italia.